MIND ROOM LAB
L'innovazione al servizio della persona
I contributi più recenti delle neuroscienze e della psicofisiologia del benessere forniscono strumenti innovativi finalizzati alla gestione degli stati emotivi, al miglioramento delle capacità di recupero psicofisico e all’aumento delle performance cognitive.
Mind Room Lab propone ai singoli individui, e alle aziende, servizi innovativi basati sulle applicazioni del Biofeedback e del Neurofeedback, che permettono di migliorare le performance della persona in tutti i contesti in cui opera e interagisce.
Il progetto Mind Room Lab rappresenta quindi una proposta avanzata e innovativa di Mental Training, che promuove la salute, il benessere e l’empowerment della persona, aiutandola a raggiungere la migliore prestazione in ogni ambito della propria vita e attività professionale.
I percorsi individuali rappresentano la proposta principale dell’offerta Mind Room Lab. Si parte da un percorso iniziale di Biofeedback, proseguendo poi con il Neurofeedback e i percorsi specializzanti. La persona realizzando i vari percorsi raggiunge un miglioramento significativo delle capacità di autogestione avendo piena consapevolezza dei fattori legati allo stress, livello di attivazione/ansia, la tensione muscolare, il battito cardiaco ecc.
I servizi Mind Room Lab rientrano a pieno titolo nel contesto della formazione aziendale con possibilità di accedere ai finanziamenti di Fondimpresa e Fondirigenti, rispondenti ai dettami normativi sullo stress lavoro-correlato e sulla promozione della salute in azienda.
A CHI È RIVOLTO
I percorsi di training di Biofeedaback e Neurofeedback sono rivolti a tutte le figure professionali facenti parte delle varie tipologie di azienda: manager, impiegati, responsabili di reparto, responsabili vendite, venditori, addetti al pubblico, centralinisti, autisti, ecc. .
Gli obiettivi dei percorso per i partecipanti sono:
IL LAB
Per realizzare al meglio i percorsi di training all’interno delle aziende, Mind Room Lab allestisce dei laboratori temporanei nell’azienda. I laboratori possono essere sia a postazione singola che a più postazioni, i laboratori possono essere messe in rete fino a sei Mind Chair in grado di lavorare simultaneamente. Il numero di postazioni dipende dal numero di persone che partecipano ai training.
La modalità di training in network consente di avere la massima efficienza per l’ azienda. Le attività nei laboratori temporanei possono essere realizzate un due modi:
TECNOLOGIA APPLICATA
Il Biofeedback è una tecnica di apprendimento in cui le persone imparano a migliorare la loro salute e le loro prestazioni osservando i cambiamenti delle proprie funzioni fisiologiche in tempo reale.
É un metodo scientificamente provato, estremamente efficace per controllare lo stress, ridurre il livello di attivazione e realizzare un adeguato rilassamento fisiologico.
L’obiettivo è raggiungere la consapevolezza di una particolare condizione fisiologica e mettere in atto le strategie funzionali a modificarla. Attraverso il feedback, la persona impara a controllare le risposte fisiologiche normalmente considerate al di fuori del controllo volontario, come quelle dipendenti dal sistema nervoso autonomo. Con questa tecnica, si può apprendere a migliorare il controllo emotivo e la gestione dello stress.
I segnali rilevati sono:
Il Neurofeedback è uno strumento per mezzo del quale un individuo impara a modificare l’ampiezza, la frequenza e la coerenza degli aspetti elettrofisiologici ( onde cerebrali) del proprio cervello.
Attraverso la visualizzazione in tempo reale dell’attività elettroencefalografica, è possibile allenare le capacità di concentrazione e attenzione, migliorando efficacia e precisione del funzionamento del cervello.
Essendo noti i correlati mentali dei diversi pattern delle onde cerebrali (ad esempio la presenza di onde Alfa è tipicamente legata alle condizioni di rilassamento, l’eccessiva attività Theta si associa a scarse capacità attentive, le onde Beta sono legate allo stato di veglia e di attenzione, ecc. ) con il Neurofeedback si può raggiungere uno stato psicofisiologico ottimale.
Il Neurofeedback è uno strumento innovativo tramite il quale con specifici programmi di allenamento permette di migliorare le performance cognitive di un’ampia figure professionali e tipologie di persone (dirigenti d’azienda, atleti professionisti, musicisti, studenti, ecc. )
Si è visto sperimentalmente che gli effetti dovuti al Neurofeedback sono stabili, una volta imparato e automatizzato, l’apprendimento persiste nel tempo perché vengano realizzati dei training di sostegno periodici.
BIOFEEDBACK
NEUROFEEDBACK